top of page
Post recenti

"HOMUNCULUS E IL TESORO MALEDETTO ALL'ANTIQUARIUM DI BOSCOREALE"

La IV edizione del Maggio dei monumenti a Boscoreale prosegue con la realizzazione del progetto "MuseAli", un progetto entusiasmante per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, scritto e realizzato appositamente per il Museo per classi quarta e quinta di tutti gli Istituti Scolastici di Boscoreale.

 

La ProLoco Boscoreale La Ginestra, quest’anno, propone un’esperienza entusiasmante ed innovativa, ideata e realizzata appositamente per l’Antiquarium di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”.

Le attività che metteremo in campo, attraverso tecniche di “esplorazione affabulata” riusciranno a catturare l’attenzione dei bambini suscitando in loro curiosità e partecipazione attiva. “MuseAli” nasce da una idea della Pro Loco “La Ginestra” e coniuga la fruizione di uno spettacolo interattivo con la visita al Museo, rendendo protagonisti i bambini, stimolando la creatività e la loro immaginazione, in modo da trasmettere la passione per la storia, l’importanza della memoria e la sensibilità per il patrimonio storico archeologico vesuviano. Il progetto si è concretizzato grazie al partenariato con la Soprintendenza di Pompei, attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa atto a realizzare attività di promozione e valorizzazione dell’Antiquarium di Boscoreale.

PROGRAMMA:

ORE 9.30 Accoglienza all’ingresso dell’Antiquarium

Racconto delle sale del Museo e di Villa Regina

a cura delle archeologhe:

Cristina Ermenegildo

Elena Russo

Maddalena Vitiello

Percorso affabulato “HOMUNCULUS E IL TESORO MALEDETTO”

nell’Auditorium del Museo, realizzato grazie al Gruppo “Teatro della Scodella”.

Con:

Carmine Gargiulo

Maria Di Prisco

Patrizia Balzano

Giuseppe Balzano ******************************** Iniziativa realizzata dalla Pro Loco Boscoreale “LA GINESTRA” Collaborazioni: - Soprintendenza di Pompei - Associazione Culturale “TEATRO DELLA SCODELLA” Attuazione del progetto e supervisione Dott.ssa Cristina Ermenegildo Consulenza, ricerche e testi prof. Antonio Addati Allestimento teatrale e logistica Antonio Di Concilio Direzione artistica Rosa Vitiello Art decor Alessia Sorrentino

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page