top of page

 "museAli" - anno scolastico 2016/2017

La pro loco Boscoreale con il progetto “MuseAli” propone un’ esperienza entusiasmante ed innovativa ideata e realizzata appositamente per l’Antiquarium di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” che, avvalendosi di tecniche di  “esplorazione affabulata” riesce a catturare l’attenzione dei bambini  suscitando in loro curiosità e partecipazione attiva.

Una iniziativa dinamica e interattiva che offre un valido approfondimento ai programmi didattici ministeriali, condotta da archeologi qualificati e specializzati, oltre che da attori e operatori culturali che operano nell'ambito della didattica.

“MuseAli” coniuga la fruizione di uno spettacolo teatrale interattivo  con la visita a un Museo, rendendo protagonisti gli studenti stessi, stimolando  la creatività e l’immaginazione dei bambini in modo da trasmettere loro la passione per la storia, l’importanza della memoria e la sensibilità per il patrimonio storico archeologico vesuviano.

OFFERTA DIDATTICA

Visita all’Antiquarium “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”

a cura delle archeologhe:   Cristina Ermenegildo, Elena Russo, Maddalena Vitiello

Spettacolo teatrale interattivo all’interno dell’Auditorium dell’Antiquarium

“HOMUNCULUS E IL TESORO MALEDETTO”

Con: Carmine Gargiulo, Maria Di Prisco, Patrizia Balzano, Giuseppe Balzano

 

Gli studenti iniziano ad esplorare il passato attraverso la visita affabulata all’Antiquarium  scoprendo indizi e segni, usi e costumi di quella che è stata la loro civiltà. Un curioso personaggio si aggirerà all'interno delle sale del museo, suscitando curiosità e preparando all’evento rappresentativo  successivo. Partendo dal famoso e inestimabile “tesoro di Boscoreale” (oggi custodito al Louvre)  il fantasma dell’archeologo  “Gennaro Scavone”, con il beneficio della “polvere del tempo”, calerà i bambini  nella vita, usi e costumi  di una villa  rurale ai tempi del 79 d.C.

Gli alunni, complici in platea e parte attiva sulla scena, contribuiranno a rievocare le vicende tragicomiche di un’avida matrona romana, tiranna e crudele con i suoi servi. Questa, per la sua cupidigia,  verrà travolta, dal Vesuvio, la cui collera crescente verrà rappresentata dai bambini “castigatori” .

 

DURATA: circa 3 ore

DESTINATARI: 4° e 5° elementare 

CALENDARIO: tutti i martedì e giovedì da febbraio

PARTECIPANTI: gruppi di massimo 55 alunni

scarica qui il pieghevole informativo

Il progetto, nel corso dell’anno scolastico, prevede la possibilità di concordare con i docenti:
-  Lezioni propedeutiche in aula a cura di archeologi
-  Laboratori didattici di simulazione di scavo archeologico
-  Banchetti ludico didattici con rievocatori in abiti storici

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


Cellulare: 334 8259288
Email: proloco.boscoreale@gmail.com
Fb: ProLoco Boscoreale La Ginestra

bottom of page