top of page
Post recenti

III° edizione Maggio dei monumenti a Boscoreale

BOSCOREALE: NEL CUORE DELLA CITTÀ' D'ARGENTO è il nuovo evento pensato per il Maggio dei monumenti boschese. "Le passeggiate tra arte, storia e leggenda" offrono una nuova opportunità per vivere Boscoreale in maniera inedita: si ripercorre una storia antica raccontata con nuove metodologie: un modo innovativo di promuovere le tradizioni locali e valorizzare i prodotti tipici dell'area vesuviana. Una passeggiata per il centro antico che coniuga storia, arte, musica e gastronomia. Leggende e racconti aneddotici a raccontare una città amata e (ri)conosciuta soprattutto per quegli argenti intrisi di mistero e oggi conservati al Louvre. Boscoreale è una città difficile, frastagliata, con poche evidenze in luce che, grazie a una regia sapiente potrà appassionare e incuriosire i cittadini stessi, ma anche i curiosi e i cultori dell’arte. Cripte sotterranee, successioni ramificate ed eredità intricate, leggende regali e racconti di ordinaria povertà che giacciono ai piedi di quel gigante tanto amato quanto temuto che contribuisce ad ammantare di mistero i fatti che racconteremo.

Gli itinerari culturali animati e con degustazioni eno-gastronomie, si svolgeranno con le seguenti tappe:

- Chiesa di Santa Maria Salome: cenni storici a cura della Pro loco e visita alla cripta sotterranea a cura dell'associazione Agorà

- Apertura straordinario della Cappella gentilizia di Santa Maria Montevergine: cenni storici a cura della Pro loco con performance ad opera della “Università popolare Arti e musical”

- Visita in una casa privata che custodisce la “Ruota degli Esposti”: cenni storici a cura della Pro loco e letture a cura del Gruppo “Teatro della Scodella”

- Tappa presso uno degli edifici storici più antichi di Boscoreale che oggi ospita il Cine-Teatro Minerva: cenni storici a cura della Pro loco; racconto della leggenda sull’origine del Lacrima Christi e degustazione dello stesso. In questo luogo verrà anche fatta una ricostruzione storica con i rievocatori in costume del Gruppo storico Oplontino che presenteranno i cibi della tradizione alimentare autoctona e una degustazione dello Zuccotto ai cereali antichi di Fannio Sinistore, realizzato dal Bar Pasticceria Bruno. - Incontro con la compagnia Vantanapoli, tra la canzone e la poesia napoletana. Le date individuate sono: - sabato14 Maggio dalle ore 10.00 - domenica 22 Maggio dalle ore 10.00 Si prevede la realizzazione del percorso alle ore 10.00, della durata di 120 minuti con renotazione obbligatoria COSTI: Le visite animate, comprensive di degustazione, hanno un costo di euro 5,00 per i soci pro loco 2016 e di euro 10,00 pro capite per i non soci PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Pro loco 339.3849316 proloco.boscoreale@gmail.com

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page